La Settimana Marzianistica #46

La rubrica di chi corre con il cuore. Edizione numero quarantasei 

In questo numero: il compleanno di Daniela Antonini, Alessandro Tappa, Adriano Piccolo, Salvatore Merando, Maria-Louise Arscott, Roberto Giacchi e Gabriella Del Pesco; 4 marziani alle Eolie; allenamenti “intensivi”; Strapasciata del Naviglio; a Parigi di corsa …; Marziani a San Siro; BucciNight super…bagnata; MarziaGnocche a spasso; Stracassinetta “quasi” bagnata; Marziani sulla Gazzetta del Sud,  Irish Parkrun dei record, un Marzianino alla Bimbinpista Road, Marziani “avvinazzati” alla Maratona del Medoc, StrArlùgn pioggia&sole; Matteo di casa al Parco Nord, un triathleta Marziano a Mergozzo..

BUON COMPLEANNO: tanti auguri: a due responsabili di onlus “Marziane”: Daniela di Ciai ed Alessandro di Sport senza frontiere; al “cuoco” acciaccato Adriano, all’ingegnere “desaparecido” Salva, all’acrobatica “mojito” Maria-Louise, al maratoneta Marziano Roberto ed alla nostra instancabile “gidipi” Gabriella.


Lunedì 02.09: una doppia coppia Marziana (Gabriella&Franco e Paola&Paolone) partecipa al giro podistico delle Isole Eolie; 5 gare in 6 giorni, 2 a Vulcano, 2 a Lipari ed una a Salina, con pomeriggi in spiaggia a fare il bagno.


Lunedì 02.09: il nostro Igor non molla di una virgola; la sua preparazione all’Ironman non conosce soste; “Quando hai la testa piena di pensieri basta mettere un paio di scarpe e mettere un piede davanti all’altro#roadtocervia


Lunedì 02.09: la Strapasciata del Naviglio organizzata a Robecco dai TRT è una delle serali più belle; per me la NUMERO UNO. Ottima organizzazione sotto tutti gli aspetti: percorso meraviglioso, segnalato e presidiato molto bene; parcheggi segnalati e gestiti, iscrizioni rapide, bel pettorale, pacco gara sontuoso. E poi lo sapete che a me piacciono i ristori e quello di Robecco è … di più, di più! Bibite di tutti i tipi compresa la mia amata coca, bocconcini al zola, pizzette, panino alla mortazza, pasta “arrabbiata”, frutta a volontà (prugne, susine, arance, melone, anguria, uva bianca e nera); ai dolci … non ci sono arrivato perchè ero pieno. Dulcis in fundo … sangrìa e due cocktail: lucano al chinotto e limoncello menta e tonica. Che sfiga che dovevo guidare (però li ho assaggiati entrambi per digerire)!


Mercoledì 04.09: siamo a Parigi per lavoro e … ce la vogliamo fare una bella corsetta Marziana? Sara Croft non perde un colpo.


Giovedì 05.09: arriva un ospite romano che vuole sgranchirsi le gambe e Stefano lo accompagna di corsa alla Scala del calcio.


Giovedì 05.09: la seconda edizione della BucciNight è quasi una fotocopia della prima: manca poco alla partenza quando si scatena un uragano con vento ed acqua. Un centinaio di coraggiosi affronta i 3 giri sul bel circuito di 2km e chiude la gara “in umido”. BRAVEHEART! Come Marziani facciamo servizio al ristoro, deposito borse e sul percorso. Grazie a tutti i volontari ed a chi ha corso; da sottolineare il rientro alle “corse” del Marziano fondatore Alberto Tasca; per ogni iscritto Paolo Fossati di Verde Pisello devolverà 1,00 euro ai Marziani che gireranno la somma (con una “doverosa” integrazione!) ai Nasi Rossi dell’Associazione Veronica Sacchi. 


Venerdì 06.09: la Giorgia è un tesoro di bimba ed allora mamma Laura ne approfitta per scorrazzare per Milano insieme alla sua compagna di staffetta “MarziaGnocca” Valentina Compiani. SPETTACOLO!


Venerdì 06.09: altra bellissima serale è quella di Cassinetta di Lugagnano con percorsi tra Ville e Naviglio; organizzazione sempre impeccabile; il meteo concede una breve tregua proprio nell’orario di gara, tra un temporale e l’altro; presente il nostro infaticabile Enrico.


Sabato 07.09:  la pagina sportiva della Gazzetta del Sud riporta un articolo sul Giro podistico delle Eolie con la foto dei nostri 4 Marziani. MITICI!


Sabato 07.09:  l’edizione n° 153 della Milano Nord ParkRun rimarrà nella storia per il record italiano di presenze: ben 230. Grazie anche ad un simpaticissimo gruppo di 58 Irlandesi che hanno molto apprezzato i biscottini dello “zio” Gianni ma soprattutto, il prosecchino! Come sempre molto numerosi i Marziani.


Sabato 07.09:  la “Bimbinpista” Road è ormai un appuntamento tradizionale per gare/giochi in pista al campo XXV Aprile l’ultimo sabato prima dell’inizio delle scuole; quest’anno oltre 120 bimbi dagli 11 mesi ai 13 anni hanno “gareggiato” sui 30m, 60m, 200m, 400m e 600m seguiti da istruttori e “bombardati” di foto da genitori e nonni; al termine della corsa medaglia e pacco gara per tutti e via a divertirsi nella sabbia del salto in lungo ed a lanciare il “vortex”. Al via sui 400m un “marzianino”, figlio di Chiara&Alberto. TENERO! E Carlotta, la nipotina “marziana” di Igor ha dominato la sua serie dei 60m stracciando anche i maschietti.


Sabato 07.09: “Le Marathon de Médoc” che si disputa a Pauillac nella zona del Bordeaux, è una delle gare più straordinarie del mondo; non è facile iscriversi perché è molto apprezzata dai … non astemi; il tempo massimo è molto generoso perché i concorrenti dopo qualche ristoro cominciano a correre a zig zag! Sul percorso ci sono 22 punti di ristoro ed una ventina di “test enologici” alias degustazione di vini pregiati in “dose moderata”, 55 punti spettacolo e vari punti di degustazione (ostriche, bistecche, maialino, formaggi, uva, gelato, ecc.), Insomma: arrivare al traguardo è un’impresa da atleti veri. Inoltre, per la serie “famolo strano” la devi correre vestito secondo il tema dell’anno; il tema del 2019 è Super Eroi. Presenti 4 Marziani “voraci”: Laura (ma le rossine dove le hai lasciate?), Marino (povero Elia!) e (potevano mancare?) Paola&Daniele. EROICI! Presente anche il Marziano in esilio (in attesa di Brexit) Francesco Chemolli (in ottima compagnia!) che mi ha mandato foto del ristoro al km 30, sapendo di farmi venire l’acquolina in bocca. Alla fine due domande: 1) ma cosa è successo ai capelli di Daniele? E’ andato dalla parrucchiera a fare la permanente? 2) Ma come fa di cognome la Mussida?


Domenica 08.09: alla StrArlùgn, tapasciata domenicale si parte sotto una pioggia battente, si corre saltando le pozzanghere per la lunga e poi … esce il sole e si finisce “accaldati”. Presente il Compa con la Barbarina ed Angelo, il re dei tapascioni.


Domenica 08.09: Matteo partecipa alla Festa dello Sport del Parco Nord allenandosi con gli amici di RunSmile.


Domenica 08.09: Stefano invece conquista la medaglia di finisher al Triathlon medio di Mergozzo (1,9 km a nuoto nelle acque del lago, 90km in bici e 22km di corsa). CIUMBIA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *