La Settimana Marzianistica #50

La rubrica di chi corre con il cuore. Edizione numero cinquanta

In questo numero: il compleanno di Laura Cerioli, Eleonora Giannetti4ruote, ciao Capitano, Re Giorgio Marziano, Pavia-Milano Marziana, Margherita forever, Marziani “goliardici”, a proposito di birra, Maratonina “Virgiliana” a Mantova, ecomaratona Marziana, tapasciata Marziana a Cesano, minipoker PinK Marziano.

BUON COMPLEANNO: tanti auguri: a Laura maratoneta Marziana e ad Eleonora e tutta la sua Volleya4ruote band.


Mercoledì 02.10 Capitano, sei e sarai sempre nei nostri cuori!


Polvere di stelle Marziane: navigando, navigando … è saltato fuori questo “inedito” con gruppo Urban che circonda Re Giorgio in maglia Marziana. Correva l’anno 2016.


Sabato 05.10: gli amici di Almostthere organizzano due volte l’anno il “Thirty Training”, allenamento di 33km da Pavia a Milano lungo il Naviglio, guidato da pacer con varie andature in preparazione delle prossime Maratone; in braghette Sara Croft con Maura&Francesco; ai ristori un manipolo di Marziani: Igor, Riccardo, il Compa con lo zio Gianni, Stefano, Flavio e le Women in Run Giovanna&Margherita


Sabato 05.10: alle ParkRun n° 156 e 157 la nostra inarrestabile Margherita taglia il traguardo in maglia Marziana.


Sabato 05.10: la Arrancabirra è una corsa “goliardica” con partenza ed arrivo a Courmayeur dopo 18km con 1.400m di dislivello! Fino a qualche anno fa era organizzata in maniera un po’ troppo “allegrotta” (e ne sa qualcosa la nostra coccia Giuliana!) La goliardia si evidenzia in due punti: devi correre in costume secondo il tema dell’anno (per il 2019 Woodstock 1969) e devi bere birra ai sei ristori (se bevi ti scalano dei minuti del tuo tempo finale). Ad una corsa del genere potevano mancare Paola&Daniele? Presente anche il “senatore del Tor” Ruggiero vestito da “cannone di marijuana”. Tutti e 3 finisher in 6h 40’ con un bel “6” nella colonna birre. DA NON CREDERE!


Sabato 05.10: e siccome siamo in tema di birra … al Parco Nord si è disputata una 10km denominata … “A tutta birra” gara podistica alcoolica, dove assegnavano dei beer bonus. Nel gruppo dei runners “seri” guidati da Simone e Zock’Roll spicca la maglia Marziana di Angelo Zocco.


Domenica 06.10: leggiamo il racconto di Marino “Dopo 4 anni è tornata la mezza maratona di Mantova che si era fermata nel 2015 alla 24° edizione. Quindi quest’anno sono ripartiti con la numero 25 e non potevo non correrla in ricordo di mio padre, nato in terra mantovana, e che giusto nel 2015 ci ha lasciati. Il percorso si sviluppava su due giri che condividevano solo in parte lo stesso tratto.
Belli i primi due km con passaggio sul ponte di San Giorgio dove, tornando verso la città, si poteva ammirarne lo Skyline. Belli i passaggi anche in centro città dopo aver “toccato”, in entrambi i giri, Palazzo Te. Peccato per i sanpietrini e il ciottolato su cui è difficile correre. Ho finito la corsa nel tempo che mi ero prefissato, tra le 2 ore e 10 e le 2 ore e 15. Alla fine mi aspettava il “terzo tempo”, rugby docet – scusate il latinismo ma Virgilio mi ha influenzato – con gli amici dell’Atletica Lambro per degustare piatti tipici della cucina mantovana. Tra chiacchiere, aneddoti, programmi di prossime corse, si è mangiato, tutto molto buono, dagli antipasti con gnocco fritto, riso alla pilota, tortelli di zucca fino alla sbrisolona passando per lo stracotto d’asino con polenta. CIUMBIA !!! È stata proprio una bella giornata. Ora sono cotto, anzi stracotto come l’asino, e chiudo ringraziando tutti per la lettura, oltre Fabio che ha organizzato il pranzo.”


Domenica 06.10: nelle terre natali del Compa si disputa invece la 2° EcoMaratona del Basso Lodigiano con partenza da Senna Lodigiana; presente Marco”baleno” e le Pingiori-Sisters, forse attirate dai ristori a base di “raspadùra”. Percorso tipico della bassa: sentieri sterrati, sabbia, argini, pioppeti!


Domenica 06.10: la Civitas So.Le Run è una non competitiva di 5 e 10km organizzata a Cesano Boscone dall’inarrestabile Marziano Riccardo; si corre nei parchi cittadini con incursione nel Parco delle Cave di Muggiano e ristoro presso il Lago dei Cigni. I Marziani gestiscono il ristoro con Stefano&Francesco e danno una mano sul percorso con Ettore, Flavio e la coppia Maria&Antonio.


11 Domenica 06.10: la Pittarosso Pink Parade è una camminata di 5km a favore della Fondazione Umberto Veronesi che promuove la prevenzione e sostiene la ricerca scientifica contro il tumore al seno.Ritrovo e partenza sono in Piazza del Cannone al Castello. Milano viene invasa da un esercito rosa. Fa il suo esordio con pettorale “mooolto faticoso” la piccola Giorgia con mamma Laura, accompagnate dalla lanciatissima Monica con Alessandra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *